Genius h3g

Published on dicembre 30th, 2011 | by Nicola

48

[Update] 3 aggiorna alcuni driver per le sue Internet Key

Anche Tre ha rilasciato un’aggiornamento del software di collegamento per alcune delle sue internet key, ora compatibile con Mac OS X Lion, al momento solo sul sito inglese. Per scaricare il nuovo software basta cliccare sul link. Ci sono due differenti software: uno dedicato alla internet key di marca Huawei, l’altro per le ZTE MF627.

Sempre sullo stesso sito è anche disponibile la guida per l’installazione del software. L’ho personalmente testato su un MacBook Air 2011 e internet key della Momo: tutto ha funzionato al primo tentativo. Essendo il software inglese, anche i piani tariffari proposti fanno riferimento all’Inghilterra: ma è possibile modificarli e creare dei profili ad hoc.

[Update]

I driver funzionano anche con le chiavette marchiate Fastweb, l’ho personalmente sperimentato.

 

Tags: , , , ,


About the Author

Tecnico Certificato Apple per Final Cut Pro 7 Advanced, Motion, Compressor, SoundTrack, Aperture 3.



48 Responses to [Update] 3 aggiorna alcuni driver per le sue Internet Key

  1. stress says:

    funzionano perfettamente anche su snow leopard, dopo aver tribolato settimane, con la chiavetta huawei e169 ho risolto! grazie per la segnalazione.

  2. Nicola says:

    Grazie a te per averci visitato.
    A presto.
    Nicola

  3. Gimmi says:

    Ciao, ho appenap provato il link ma mi redirige alla pagina di supporto di 3 ( in inglese )
    esiste un altro link ?

    grazie mille

    • Nicola says:

      Ciao, sfortunatamente ho notato che i driver postati sul sito inglese sono più aggiornati, proprio come succede per Vodafone.
      Prova a questo link, sempre in inglese, dove devi selezionare la chiavetta che hai e ti trova il software più aggiornato.
      http://www.three.co.uk/Support/Device_support?show=dongles
      Altrimenti esiste l’opzione launch2net, ma è a pagamento. Prova a lasciare un commento alla recensione, http://www.macfordummies.it/recensioni/launch2net-premium/5686.html ci sono tre licenze in regalo fino a questa sera, non si sa mai…
      Ciao
      Angelo

      • Luca says:

        Fantastico! Appena provato, Funziona! Grazie!! ed è stato anche molto semplice per me che ho il mio primo Mac da pochi giorni… ;-)
        Sarebbe da chiedersi come mai cercare tanto all’estero driver di apparati venduti in italia (tim nel mio caso) ma qui totalmente privi di alcun supporto… Anzi, la E169 viene ignorata persino dal produttore stesso… Ciao

        • Nicola says:

          Il motivo reale potrebbe essere che all’estero c’è reale concorrenza, quindi se le cose non funzionano i clienti passano ad altri operatori. In Italia invece la concorrenza esiste solo in apparenza…
          Ciao

  4. Bea says:

    Grazie per l’aggiornamento della news e del link. Mi avete risolto il problema in pochi minuti. Grazieeeeee.

  5. Davide says:

    F A N T A S T I C O !

    Grazie (e te lo sto scrivo proprio sfruttando la chiavetta su lion e con il software consigliato nel post)
    rapido, essenziale ed efficace!
    passerò a trovarti più spesso ora che ho scoperto questa risorsa!
    grazie

  6. francesco says:

    Grazie ragazzi, ho appena cambiato il Mac ed ero in crisi con la chiavetta usb della 3. Ho trovato il vostro blog con la soluzione ed ora la posso finalmente riutilizzare. Grazie ancora.

  7. Giorgio says:

    Ciao Nicola,
    con quali periferiche Fastweb sei riuscito ad usare questi driver?

    io sono possessore di una chiavetta fastweb fw721 (e sim della 3) che dopo l’avvento di OSx Lion ha smesso di funzionare (sorvolo sul sistema perverso sto usando per navigare col macbook pro e la chiavetta in oggetto).

    Ho provato l’istallazione del software linkato da te, ma il “3 connect setup assistant” spegne gli entusiasmi non trovando (giustamente) l’hardware per cui è stato fatto e bloccando di fatto il completamento della configurazione.

    suggerimenti??

    • Nicola says:

      Ciao, allora io ho provato con due modelli; la fw 216 ed un altro modello che non ricordo, era di colore bianco e se non sbaglio marca Huawey. Come consiglio spassionato per evitare problemi ti consiglio di usare launch2net premium: vai sul sito verifichi la compatibilità e se vuoi puoi scaricare una demo.
      Ciao.

      • Claudia says:

        Ciao Nicola, ho un Macbook pro da poco e sto combattendo per poter utilizzare la mia chiavetta tre Huawei E169 sul Mac che ha os x Lion.
        Ho seguito la procedura che indicate, ma non riesco a connettermi. Inizialemnte sembra che il modem si colleghi, si autentichi, ma poi si scollega :(
        Mi puoi aiutare?

        • Nicola says:

          L’unico problema con il driver inglese è che si deve creare una nuova configurazione con il modem inserito, ma è molto semplice… Se l’errore è quello da e descritto, nella maggior parte dei casi per esperienza personale, è il credito esaurito.
          Fammi sapere.
          ciao
          Nicola

  8. Guido says:

    Ciao Nicola

    ho appena provato al link da te indicato ma non trovo il modello della mia chiavetta USB (md-@ 4 GB MomoDesign). Ho trovato un altro link dove c’è il modello della chiavetta (http://www.mywave.it/mod/fw-update.php) ma il download è solo per pc. Hai una soluzione?

    Grazie per l’aiuto.

  9. Vincenzo says:

    HELP!
    Ho una chiavetta Fastweb Internet Key 7.2
    Installata su Windows 7 funziona bene.
    Non riesco ad installarla sul mio MacBook Pro con Lion.
    Il setup ha provveduto ad installare i driver Pirelli, ma non instlla MacFuse (non pù compatibile con Lion).
    Come si fa? Fastweb non mi aiuta, non sa come fare. Ho letto qui sopra di amici che ci sono riusciti. Quali pacchetti della Hauwei va installato? Help! Thanks

  10. Carmine AL says:

    salve,
    chiedo cortesemente un grande aiuto!
    ho da poco acquistato il mio primo Macbook con osx Lion, il problema è che non mi inizializza (sembra morta) la mia internet Key della 3 sbloccata Huawei E173s-2 (che funzione perfettamente su Xp). Si può fare qualcosa per farla funzionare?
    grazie
    Carmine

  11. carmine al says:

    Ciao Nicola, ho scaricato il file dei driver Huawei, installato ma niente da fare sempre “morta”, contattato anche la Huawei per info e mi hanno fatto scaricare un pacchetto dal sito per lion (Mobile Partner) ma anche con questo non dà segni di vita!!
    Posso fare altro o mi conviene comprare una nuova?
    grazie tante per l’aiuto!
    ciao

  12. Giulio says:

    Ciao Nicola,
    Problema da risolvere: Il mio MacBook non riconosce il modem Fastweb FW 721. Ho installato la chiavetta, ma il nuovo Lion non riconosce e non vede il modem.
    Ho cercato i driver senza successo.. come posso fare??

  13. Matteo P. says:

    Ciao io ho una internet key della Onda di Wind MW191UP HO QUESTO PROBLEMA, la chiavetta funziona con macbook pro ma disconnette e va’ pianissimo anche se prende al 100% e la massima velocità, poi quando disconnetto non ho la cartella per poter espellere la chiavetta, quindi son costretto a cavarla drasticamente, ma il peggio è che quando vado per spegnere il mac non si SPEGNE!!!! Continua a caricare con l’icona in basso al centro!!! Ho provato a lasciarlo li anche un paio di ore ma continuava ad essere acceso! Son disperato non so che posso fare… Consigli? Se potete rispondermi qui: satir82@libero.it perche’ su internet non riesco ad andarci spesso ora. Grazie mille

  14. Piergio says:

    ciao Nicola,
    ho letto il tuo articolo e ho tentato la procedura indicata nel link al sito della tre.
    Io ho un macbook air con OS X 10.8.2 e chiavetta huawei E353.
    sono un nuovo utente di mac e ammetto la mia ignoranza. questa è la procedura che seguo:
    1.inserisco la chiavetta
    2.scarico i driver in formato .zip per la mia chiavetta. una volta scaricati i driver devo unzippare e far partire con doppio click il “3connect installer” per installare i driver giusto?
    non capisco se lo devo fare disconnettendo la chiavetta o con la chiavetta connessa!
    cmq quando faccio partire il 3 connect setup assistant non mi riconosce alcun device pur avendo inserito la chiavetta.
    hai qualche consiglio da darmi? sbaglio forse nella procedura?
    grazie per la risposta.

    • Nicola says:

      Ciao, per prima cosa scarica il driver adatto, quello per le Huawei, poi lo installi e successivamente inserisci la chiavetta. Essendo un driver inglese può essere che devi creare un profilo ad hoc. Basta che inserisci tre.it oppure tre.biz se hai un contratto business.
      Tutto qui.
      Se hai bisogno scrivi pure tramite mail
      Ciao

  15. Marco says:

    Ciao a tutti.
    ho installato il software scaricato dal sito della tre UK, l’ho installato e non riesco a collegarmi.

    Sembra si colleghi alla rete ma poi fallisce nella autenticazione.

    Qualcuno può aiutarmi ?

    Grazie

    • Nicola says:

      Ciao, come ho detto anche nell’articolo, i piani vanno modificati per l’Italia, ma è semplice da fare, basta andare nelle impostazioni e modificare APN.
      Se anche così non funziona, allora potrebbe essere un problema di credito, poiché per esperienza quando l’errore è l’autenticazione, nel 90% dei casi è riferito alla mancanza di soldi nel piano tariffario.
      Saluti
      Nicola

  16. Marco says:

    Grazie Nicola ma non ho idea di cosa impostare …
    APN ?
    dial string ?

    Non ho problemi di soldi nel piano tariffario.

    Grazie

  17. Marco says:

    FUNZIONA !!!

    grazie

    Ciao

  18. Alberto says:

    Buonasera Nicola,

    E adesso che è arrivato Mavericks?
    Di nuovo punto e a capo?
    Grazie. Alberto

    • Nicola says:

      Buonasera Alberto, in teoria no, Mavericks è solo un’aggiornamento, nulla di più. Sicuramente però qualche produttore rilascerà degli aggiornamenti, questo è certo. Infatti stò già tenendo sotto controllo i siti per vedere se ci sono news interessanti, al max le posto.
      A presto

      • Alberto says:

        Buonasera Nicola,

        Anch’io, come Pietro, ho una chiavetta della Tre e adesso riscontro lo stesso suo problema (con OS X precedente e la versione inglese 3 Connect riuscivo a convivere). Per il momento con il software della Vodafone aziendale riesco a far funzionare anche quella della Tre anche se qualche volta si “impalla”.
        Se scopri qualcosa te ne sarei grato.
        Grazie mille.

  19. Pietro says:

    Ciao Nicola, ho aggiornato a Mavericks e il software della mia cara vecchia pennetta ZTE mf627 ha deciso di non funzionare più :(
    Nello specifico – credo – non mi riconosce più il ZTE modem, invece prima (Snow Leopard) mi apriva la finestra delle configurazioni newtork e subito dopo il software per connettersi: adesso invece apre solo il software ma senza riconoscere la sim “nessun servizio”

    Allora ho scaricato il pacchetto di aggiornamenti come da link ma, una volta configurato il tutto, il software non si apre e mi appare il seguente messaggio:
    Impossibile aprire 3Connect a causa di un problema.
    Verifica con lo sviluppatore per assicurarti che 3Connect funzioni con questa versione di OS X. Potresti dover reinstallare l’applicazione. Assicurati di installare ogni aggiornamento disponibile per l’applicazione e per OS X.

    Ideas? (e grazie mille!)

    • Nicola says:

      Ciao, hai fatto un bel salto dal 10.6.8 a Mavericks. Prova prima rimuovere i driver tramite l’apposito disinstaller, poi reinstallali. Al momento nn ho visto driver nuovi. Se escono lo scrivo subito.
      Fammi sapere

  20. Vanessa says:

    Sto dando di matto anche io, ho Mavericks da qualche giorno e la chiavetta internet tre, della huawei non funge ):

    • Nicola says:

      Ad ora non ho visto upgrade. Puoi provare a rimuovere il driver della 3, poi installare Vodafone Mobile BroadBand e modificare APN con quello della 3. è un trucchetto che funziona.
      Fammi sapere se hai bisogno di aiuto
      Nicola

  21. Marco says:

    Dove trovo Vodafone Mobile BroadBand ? Anche io ho lo stesso problema :(

  22. Marco says:

    Per osx 10.9 ovviamente

  23. Marco says:

    Sto tentendo con

    https://www.business.vodafone.com/site/ … ftware.jsp

    e selezionate

    Mac version 4.09.17

    seguendo le indicazioni trovate in

    http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=26935

  24. Marco says:

    Ho installato Vodafone mobile ecc, ma non vede la chiavetta !!! Come diavolo si configura ??

    • Nicola says:

      Teoricamente basta lanciare il programma, inserire la chiavetta e dovrebbe apparire un messaggio di errore che comunica che il gestore è differente. A quel punto è possibile andare nelle impostazioni e modificare il profile standard Vodafone, mettendo APN della Tre, che è tre.it
      Ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑